archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » Automatizza le tapparelle anche da remoto: come funziona il sistema Shelly 2.5

Automatizza le tapparelle anche da remoto: come funziona il sistema Shelly 2.5

La domotizzazione ha ormai preso piede in diversi ambiti domestici, fornendo alle famiglie la possibilità di vivere al meglio gli spazi abitativi e offrendo una serie di vantaggi tangibili come azionare il riscaldamento, accendere le luci e gestire le tapparelle con un semplice clic anche da remoto.

In questo articolo ci concentriamo proprio sulle tapparelle domotizzate, che possono essere gestite con un sistema innovativo chiamato Shelly 2.5 realizzato dall’azienda Shelly. A tua disposizione c’è anche un’app dall’interfaccia intuitiva e facilmente accessibile per alzare e abbassare le tapparelle da remoto con un semplice clic sul tablet o sullo smartphone.

Sistema Shelly 2.5: tutto quello che devi sapere

Il primo step che devi fare è automatizzare le serrande montando un motore per tapparelle elettriche con un pulsante a muro. Una volta che hai automatizzato le tapparelle puoi domotizzarle tramite un interruttore wi-fi e poi installare il sistema Shelly, molto discreto e compatto grazie alle sue dimensioni contenute (39 mm x 36 mm x 17 mm) e montabile anche in una scatola di derivazione. L’alimentazione elettrica richiede un voltaggio da 220 volt, quella generalmente necessaria per i motorini da tapparelle.

Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del sistema Shelly ti conviene scaricare l’app Shelly Cloud, dove puoi creare il tuo profilo utente per personalizzare tutte le funzionalità disponibili. Dopo aver scaricato l’app e creato il profilo utente puoi collegare al motore tutte le stanze dove sono presenti tapparelle motorizzate.

Per completare collega l’app e il dispositivo al tuo smartphone nella sezione impostazioni e connettiti alle rete wi-fi con il nome che preferisci. Tramite l’app Shelly Cloud, disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS, puoi controllare in ogni momento lo stato del motore delle tapparelle e movimentarle come preferisci. Tieni a mente però che il sistema non supporta il servizio web IFTTT.

Le funzionalità e i vantaggi del sistema Shelly 2.5

Shelly 2.5, oltre ad essere facile da montare e da gestire, è dotato di una serie di funzionalità che ottimizzano il comfort abitativo tra le 4 mura domestiche. Una delle funzioni più interessanti è il sistema Roller Shutter, grazie al quale hai il controllo totale delle tapparelle. Puoi impostare la chiusura totale oppure parziale delle tapparelle e anche scegliere in quale scenario collocarle, ad esempio pieno giorno, notte, penombra ecc.

Il sistema dispone anche di un comodo misuratore di potenza, che ti indica se ci sono sovraccarichi da monitorare. In particolare riesce a capire quando il motore delle tapparelle è spento oppure acceso e inoltre è dotato di due ingressi ai quali il dispositivo può essere collegato con i pulsanti interbloccati.

La domotizzazione delle tapparelle ti consente di impostare un timer per alzare o abbassare le tapparelle automaticamente, facendole funzionare come una sorta di sveglia. Con un semplice clic puoi anche spegnere contemporaneamente tutte le tapparelle collegate all’app, risparmiando tempo prezioso e senza necessariamente fare il giro della casa. Il sistema funziona perfettamente da remoto e puoi gestirlo anche con i comandi vocali semplicemente collegando il motore di automatizzazione a uno dei principali assistenti domotici disponibili sul mercato.

isan.hydi

Torna in alto