archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » Come scegliere una serranda per il proprio garage?

Come scegliere una serranda per il proprio garage?

La scelta di una serranda per il proprio garage o il box all’interno del quale si parcheggia un auto non è assolutamente semplice, dal momento che deve rispondere a una serie di caratteristiche specifiche che permettono, di conseguenza, di realizzare la propria scelta nel migliore dei modi. Una serranda è un sistema di copertura ottimale per i garage e box auto, dal momento che permette un’apertura semplice e veloce, che può avvenire sia automaticamente, secondo un sistema di gestione elettrico, sia manualmente, attraverso le predisposizioni classiche a molla che permettono il naturale funzionamento di una serranda.

Ovviamente, in virtù del fatto che bisognerà rivolgersi a un fabbro provincia Torino o a un qualsiasi altro professionista per l’installazione e la gestione di una serranda, è fondamentale prendere in considerazione tutti i parametri specifici che riguardano, naturalmente, la scelta di uno strumento di questo tipo; per questo motivo, ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Dimensioni di una serranda

La prima caratteristica che merita di essere presa in considerazione, per quel che concerne la scelta di una serranda per garage o box auto, riguarda le dimensioni di questa stessa serranda. Ovviamente, tutti i garage hanno delle caratteristiche e delle dimensioni differenti, a meno che non si tratti di una serie di box auto presenti all’interno di un condominio, che vengono pensati attraverso una scansione e una predisposizione delle dimensioni simile e analoga. Per questo motivo, la dimensione delle serrande risulta essere fondamentale per una serie di motivi. In primo luogo, è importantissimo far sì che la serranda riesca a garantire la massima protezione per l’automobile e gli altri strumenti che saranno inclusi all’interno del proprio garage, che talvolta viene utilizzato come un vero e proprio ripostiglio

In secondo luogo, bisognerà acquistare una serranda che abbia delle dimensioni tali da non ostruire assolutamente il passaggio o la presenza di alcuni oggetti presenti all’interno del garage, dal momento che nel caso in cui una serranda sia troppo invasiva in fase di apertura o di chiusura, potrebbe causare degli scomodi problemi a chi la possiede e a tutti coloro che dovranno utilizzare un garage; chiaramente, per stabilire quale dovrà essere la dimensione adatta delle serrande da acquistare, basterà effettuare semplicemente un sopralluogo presso il box auto che vorrà essere oggetto di protezione e copertura e, ovviamente, misurare le varie dimensioni relative ad altezza, lunghezza e profondità. Spessore e profondità, come si diceva precedentemente, non sono assolutamente da sottovalutare, per quanto possano caratterizzare un aspetto secondario.

Materiale della serranda e altre caratteristiche

Altra caratteristica da prendere in considerazione assolutamente, per quel che concerne la scelta di una serranda per garage o box auto, riguarda gli elementi e i materiali da scegliere per fabbricare le serrande e permettere un’installazione sicura che, di conseguenza, possa assicurare una copertura ottimale sotto ogni punto di vista. Il materiale di riferimento, che generalmente viene scelto per la realizzazione delle serrande di un garage o di un box auto, è l’acciaio zincato, privo di saldature.

In questo modo, la serranda non potrà essere assolutamente attaccata dalla corrosione, e sarà molto più sicura oltre che in grado di garantire una copertura ottimale di tutti gli strumenti presenti all’interno di un garage o un box auto. Per tutte le altre caratteristiche da prendere in considerazione, relativamente ad accessori, strumenti, guarnizioni e lucchetti, bisognerà far riferimento alle specifiche esigenze che si hanno, soprattutto in termini di protezione. 

Tantissime persone decidono di installare delle protezioni aggiuntive alla serranda, come lucchetti o guarnizioni tali da non permettere un ingresso a ladri e malintenzionati che vogliono compiere un infrazione all’interno del garage o del proprio box auto. Una scelta possibile, sotto questo punto di vista, è rappresentata dalla possibilità di realizzare serrande coibentate, con materiali aggiuntivi, come il poliuretano espanso, che permettono non soltanto di garantire un grado di sicurezza e di protezione maggiore, ma anche di isolare termicamente tutto ciò che c’è all’interno di un garage, come automobili, strumenti e altri materiali che potrebbero essere, diversamente, sottoposti a muffa o all’azione corrosiva del freddo; in base al tipo di scelta che si vorrà effettuare, si potrà ottenere una serranda specifica.

isan.hydi

Torna in alto