archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » I vantaggi di avere le tapparelle in casa

I vantaggi di avere le tapparelle in casa

La casa è un luogo sacro, dove trovare quel tepore e calore dopo una lunga giornata trascorsa sul posto di lavoro. A maggior ragione lo è per noi italiani, popolo attaccato ai valori della famiglia come nessun altro dell’intero Vecchio Continente. Va da sé, di conseguenza, che ogni singolo individuo si ponga l’obiettivo primario di rendere maggiormente gradevole il proprio contesto abitativo, al fine di creare benessere per sé stessi ed il proprio nucleo famigliare.

Tre le tante opzioni utili ad ampliare il comfort della propria abitazione, è fuor di dubbio come le tapparelle rivestano un ruolo di primaria importanza, indipendentemente dal fatto che siano costituite in alluminio, pvc o in acciaio, a patto che ci si rivolga a professionisti esperti e qualificati. Lo sanno bene i cittadini brianzoli, che possano rivolgersi a questo fabbro Monza, in grado di offrire la migliore soluzione estetica e pratica per rendere bella e confortevole la propria abitazione.

Tapparella, miglior alleato contro l’inquinamento acustico ed atmosferico

L’installazione delle tapparelle è in grado di offrire un ottimo isolamento termico e acustico. Come noto, le finestre non sono la soluzione risolutiva per preservare l’ambiente domestico da fattori come l’umidità, che possono creare problemi non poco rilevanti, come, ad esempio, la formazione di muffa e, di conseguenza, ad alcuni problemi di salute per chi vive all’interno dell’abitazione: la tapparella, quindi, è un valido strumento per combattere le infiltrazioni provenienti dall’esterno.

La tapparella, inoltre, è il miglior deterrente anche contro l’inquinamento acustico, in grado di neutralizzare tutti quei fastidiosi rumori che provengono dall’esterno, che talvolta possono causare problematiche legate al sonno e, in senso lato, incidere negativamente sull’ambiente domestico. Grazie all’installazione di una tapparella, invece, queste problematiche possono essere completamente annullate.

Questi vantaggi, quindi, aiutano a comprendere come le tapparelle risultino estremamente funzionali ad evitare che alcuni agenti atmosferici o chimici possano penetrare all’interno dell’abitazione e creare fastidi di non poco conto; inoltre, le tapparelle rendono impenetrabili i raggi di sole che possono nuocere alla vista e creare malessere, in particolar modo alle persone un po’ più in là con gli anni.

Tapparella, spesso, è sinonimo soprattutto di sicurezza. È inutile negare, infatti, come il fenomeno dei furti in abitazione riguardi, a 360°, tutto lo Stivale. E i fatti riportati quotidianamente dagli organi di stampa ne sono, in tal senso, la testimonianza più chiara ed evidente. Un fenomeno, quello dei furti in abitazione, che è tornato tristemente in auge dopo essere scomparso durante i duri mesi in cui la pandemia ha colpito più duramente.

Massima privacy e sicurezza

La presenza delle tapparelle, invece, rappresenta un valido ostacolo, elemento di disturbo poco gradito per quei malintenzionati che volessero perpetrare un furto all’interno della nostra abitazione. La presenza di una tapparella di buona qualità in un appartamento inserito in un contesto condominiale, ad esempio, azzera quasi totalmente il rischio di visite indesiderate.

Tra i tanti modelli di tapparella attualmente disponibili sul mercato, uno, più di altri, riesce a garantire tutti i comfort fin qui esposti; le tapparelle coibentate, soluzione ideale per garantire maggiore sicurezza e un ambiente adeguatamente protetto. Le coibentate, oltretutto, risultano di forte appeal anche dal punto di vista fiscale.

Esse, infatti, consentono di accedere alle detrazioni fiscali previste dalla legge, come previsto dalla normativa ad hoc riguardante tutti quegli interventi attinenti al mondo del risparmio energetico. Per godere dell’agevolazione deve essere data comunicazione online sul portale ENEA entro una data specifica: 90 giorni dalla fine dei lavori di installazione delle tapparelle coibentate.

Infine, non certamente ultima per importanza, le tapparelle sono in grado di garantire la massima privacy e riservatezza, come ben sanno tutti quelle persone che vivono in una casa o appartamento il cui sfogo è su una strada principale o di fronte ad un altro condominio.

isan.hydi

Torna in alto