archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare?

Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare?

Acquistare e vendere casa non è mai un’operazione semplice. Per riuscire ad ottenere il massimo dall’operazione, e non impazzire, è bene farsi seguire da un’agenzia immobilare con una lunga esperienza. Vediamo insieme il perché di questa affermazione.

Acquirenti e venditori, in molte occasioni, si trovano sui due lati opposti di una barricata quando si tratta di concludere un’operazione immobiliare. Chi vende vuole ottenere il valore massimo dalla propria proprietà, mentre chi acquista vuole ottenere un prezzo davvero vantaggioso.

In parole povere, anche se l’obiettivo finale è molto simile, non sempre è facile ottenerlo.

Entrambe le parti possono beneficiare in modo significativo dell’esperienza di un’agenzia immobiliare. Figura che può assistere le due parti e permette di vivere con più tranquillità l’operazione fino al suo termine.

Grazie all’esperienza di Agrim agenzia immobiliare, un’agenzia con sede sul lago di Garda e che si occupa proprio di compra/vendita di proprietà immobiliari, in questo approfondimento abbiamo raccolto alcuni dei vantaggi che un’agenzia immobiliare può offrire ad entrambe le parti.

01: Esperienza e attenzione ai dettagli

Avere una persona con una vasta esperienza nella compra/vendita di proprietà immobiliari è un punto di forza che porta a una maggiore attenzione dei dettagli in ogni parte dell’operazione.

Che ci si trovi dalla parte di chi acquista o da chi vende, un agente immobiliare potrà dare i giusti consigli e verificare con attenzione ogni minimo dettaglio dell’operazione. Un agente immobiliare può verificare che la proprietà abbia tutte le carte in ordine e verificare anche che la demografia del quartiere sia ideale alle esigenze del compratore. Verificare le richieste dell’acquirente, può richiedere molto tempo e senza una adeguata preparazione può risultare un’operazione estenuante.

Al contrario, un esperto può valutare se il prezzo proposto è ideale o esiste la possibilità di chiedere uno sconto. Gli agenti, grazie a database e tool online, possono eseguire delle analisi comparative del mercato in pocoi tempo e con una maggiore consapevolezza.

02: Un agente ha un’ottima esperienza nella negoziazione

Negoziare il prezzo o le condizioni di acquisto di una proprietà può essere un’operazione non alla portata di tutti. Il lavoro di un agente immobiliare è quello di portare a termine l’operazione nel modo migliore per entrambe le parti. In questo modo, si potranno ritenere soddisfatti sia il venditore che l’acquirente.

Un agente immobiliare conosce le tecniche di negoziazione alla perfezione. Inoltre, grazie alle innumerevoli negoziazioni che ha seguito nel corso degli anni, è in grado di leggere lo stato emotivo di una persona e comprendere al meglio come gestire ogni step dell’operazione.

Grazie al suo contributo, è possibile che si concluda la negoziazione ottenendo un miglior prezzo senza farlo percepire all’altra parte.

03: Tutela della propria privacy

Fino alla stipula del contratto, se lo si desidera, un agente immobiliare può fare il massimo per mantenere la privacy delle due parti. Fattore da non sottovalutare se non si vuole esporre il proprio nome ai curiosi o per evitare rialzi di prezzo. In alcuni casi, un venditore può alzare il prezzo della proprierìtà se capisce che l’acquirente ha una buona disponibilità economica.

Il proprio agente immobiliare può essere un vantaggio sia come acquirente che come venditore. Inoltre, gli agenti devono offrire una responsabilità “fiduciaria” verso i propri clienti. Sono legalmente obbligati ad offrire le migliori condizioni verso i propri clienti.

Come è facile comprendere, l’affidarsi ad un’agenzia immobiliare e alle persone che vi lavorano, è un vantaggio che è bene non sottovalutare. Anche se si dovrà corrispondere una piccola percentuale, i vantaggi di cui si può beneficiare sono molti e davvero importanti. Vantaggi, che da soli non si potrebbero ottenere per la mancanza di informazioni del settore.

isan.hydi

Torna in alto