archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » Perché scegliere un montacarichi

Perché scegliere un montacarichi

Di frequente, all’interno di varie famiglie emerge un problema: uno dei componenti presentano difficoltà di deambulazione e si muove con fatica anche all’interno delle mura domestiche. Di conseguenza, capita di prendere in considerazione, tra le altre soluzioni, anche l’idea di provvedere all’acquisto e all’installazione di un montacarichi.

Sul mercato ci sono tantissime tipologie di montacarichi, comprese quelle appositamente sviluppati per persone per interni. Si tratta di una soluzione che viene realizzata appositamente per cercare di soddisfare le esigenze di tutte quelle persone che hanno bisogno di completare la propria abitazione aggiungendo un dispositivo di elevazione che possa avere dalla sua parte un certo grado di compattezza, dimensioni contenute, ma al contempo possa essere anche di qualità e sicuro da usare nella vita di tutti i giorni.

Al giorno d’oggi, online ci sono numerose piattaforme che offrono i propri servizi, ma il consiglio migliore da seguire è quello di scegliere solo ed esclusivamente quelle che sono dotate di certificazione. Reggiana Ascensori è una di queste, mettendo a disposizione un’ampia e variegata gamma di proposte e servizi.

Perché conviene usare un montacarichi per persone per interni

I vantaggi di optare per l’acquisto di un montacarichi per persone per interni sono numerosi. Prima di tutto, solamente dopo un sopralluogo l’azienda potrà suggerire la soluzione migliore in base alle proprie esigenze e preferenze.

Sono diversi i punti di forza di un montacarichi per persone per interni. In primis, il fatto di abbattere un gran numero di barriere architettoniche. In tal senso, si tratta di una grande mano per tutte quelle persone che devono fare i conti ogni giorno con un gran numero di difficoltà per quanto riguarda la deambulazione.

In questo modo, le persone con disabilità hanno la possibilità di spostarsi su vari piani. Anche tutti gli edifici di costruzione più antica, con degli spazi e ambienti piuttosto limitati, con l’installazione di un simile impianto, possono senz’altro consentire un movimento migliore e più facile ai disabili.

D’altro canto, i montacarichi per persone presentano un costo decisamente vantaggioso in confronto a tante altre soluzioni di mobilità verticale, come nel caso in cui degli ascensori. Nonostante i prezzi possano essere notevolmente differenti in relazione alle caratteristiche di ciascun impianto, ma anche in riferimento alle modalità con cui avviene l’installazione.

Non solo, dal momento che i montacarichi sono anche molto semplici da essere installati, con dei consumi decisamente ridotti e contenuti, che si possono allineare, nella maggior parte dei casi, a quelli di un normalissimo elettrodomestico. Di conseguenza, non serve nemmeno prevedere un potenziamento dell’impianto elettrico. Infatti, i montacarichi hanno un livello di adattabilità davvero molto alto, soprattutto per via del fatto che si possono installare praticamente in ogni dove.

Perché puntare su un montacarichi e non su un ascensore

Sono numerose le situazioni in cui un montacarichi può rappresentare una soluzione molto più azzeccata in confronto a un ascensore. Spesso e volentieri, il montacarichi diventa una soluzione ottimale per tutti quegli appartamenti di carattere unifamiliare, piuttosto che per le palazzine che hanno delle dimensioni piuttosto contenute.

L’ascensore, invece, di solito viene suggerito quando serve un impianto che andrà sfruttato in maniera intensiva e importante. Il montacarichi, dal canto suo, presenta un funzionamento decisamente semplice, visto che la manovra avviene a “uomo presente”. In poche parole, questa dicitura significa che, premendo uno specifico pulsante nel corso dell’intera manovra, ecco che andrà a svolgere il suo compito in modo puntuale e preciso, garantendo importanti risultati dal punto di vista della stabilità, ma anche della sicurezza.

I montacarichi per interni maggiormente recenti possono contare anche sulla presenza di porte automatiche, che offrono la possibilità di un uso molto più comodo e pratico da parte di tutte quelle persone che soffrono di disabilità.

isan.hydi

Torna in alto