archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » Le tendenze attuali dell’arredamento per la casa

Le tendenze attuali dell’arredamento per la casa

Nell’ambito delle nuove tendenze di arredamento ci sono alcuni elementi fondamentali che vanno considerati. Si tratta delle nuove tendenze che si basano sempre di più su concezioni che mirano a raggiungere obiettivi importanti. In questo senso i punti di forza sono rappresentati dalla ricerca della bellezza, dalla messa a punto di soluzioni flessibili e funzionali, con un occhio molto importante rivolto alla scelta della qualità dei materiali. Arredare significa, nella concezione attuale, dare libero spazio alla creatività. Ma quali sono le tendenze più attuali che possiamo riscontrare nel campo dell’arredamento?

La scelta dei materiali ecosostenibili

Abbiamo già accennato al fatto che le tendenze dell’arredamento moderno non trascurano affatto la scelta dei materiali, specialmente quelli di qualità ed ecosostenibili come il marmocemento. Si tratta di un filone che si sta sviluppando e che ha buone potenzialità per il prossimo futuro, specialmente per quanto riguarda il materiale che abbiamo nominato, che si caratterizza per un design ricercato, per la qualità estetica e per il suo valore naturale e green.

Il marmocemento viene utilizzato in molti tipi di arredi, sia quelli in ambito urbano che per quanto riguarda le tendenze architettoniche per gli ambienti domestici di grande sperimentazione.

Il protagonismo dei soffitti

Nell’ambito dell’arredamento moderno i soffitti acquistano una funzione del tutto particolare. Infatti tornando di moda i decori proprio in questa parte della casa. Si prediligono anche soffitti a cassettoni lisci o lavorati, l’installazione degli specchi per illuminare lo spazio, vanno di moda i soffitti colorati per creare degli effetti particolari e le cornici in gesso per realizzare un mix tra moderno e vintage.

La combinazione tra classico e moderno

In generale le tendenze attuali si pongono come delle scelte stilistiche e di arredo molto particolari. Mentre prima si tendeva a scegliere sostanzialmente tra classico e moderno, oggi invece la tendenza è quella di riuscire a combinare elementi dell’uno e dell’altro stile, per creare effetti spettacolari.

Non a caso sono ritornati in auge gli oggetti che si possono acquistare per esempio nei mercatini dedicati all’antiquariato.

La scelta dello stile minimal

L’arredo moderno ha come punto di forza lo stile minimal, una concezione che vuole arredare soltanto con l’essenziale. I vari pezzi scelti vengono resi protagonisti attraverso la ricercatezza, il design, attraverso una buona dose dell’illuminazione. Inoltre possono essere considerati altri elementi protagonisti delle nuove tendenze gli specchi collocati nella giusta disposizione.

La predilezione per i letti a baldacchino

Una certa attenzione viene dedicata allo stile di arredamento della camera da letto. Qui ritorna in voga il tipico letto a baldacchino. Le aziende si stanno adattando anche a proporre elementi di arredo di questo tipo con vari look che sono capaci di sorprendere.

E non bisogna pensare soltanto ad un ricordo nostalgico, anche perché quello che prevale è anche nella stanza da letto il mix tra moderno e classico.

Il ritorno della carta da parati e i giochi di luce

Un altro revival da considerare è quello che riguarda la carta da parati. Oggi non vanno più di moda tanto le vernici, che pure hanno un carattere pratico da considerare. Infatti molti si concentrano sulla possibilità di ritornare ad avere a che fare con la carta da parati, anche delineata con stampe che si abbinano bene agli appartamenti moderni.

Il tutto viene condotto all’insegna della fantasia, anche per valorizzare tutti gli altri elementi che sono presenti già in casa. E a questo proposito non si possono trascurare quegli effetti particolari che vengono ripresi negli ambienti domestici attraverso i più sapienti giochi di luce e di contrasti.

Questi ultimi riescono veramente a creare degli ambienti basati sull’alternanza chiaro-scuro, grande-piccolo, per riuscire a mettere a punto delle atmosfere da sogno.

isan.hydi

Torna in alto